La capsula dentale, tecnicamente detta corona protesica, è una soluzione conservativa per proteggere i denti deteriorati da traumi o patologie.
Le corone sui denti sono realizzate con diversi tipi di materiali, tra cui i più moderni prevedono l’utilizzo di una ceramica così detta: Metal free, ovvero priva di metallo.
Fino a qualche anno fa, si utilizzava il metallo nobile: oro, platino, palladio, come anima della corona stessa, per poi essere rivestita con resine o materiali ceramici.
Oggi invece si predilige la Metal free perché il livello estetico è nettamente superiore, eliminando i bordi metallici che dopo anni si evidenziavano.
Denti che hanno perso molta sostanza, come ad esempio più di 2 pareti (su 4 presenti), necessitano di un sostegno e di una protezione in più. Ecco che la corona, sia su denti vitali, sia su denti non vitali, ovvero devitalizzati, appare la soluzione migliore e più duratura nel tempo.
La durata del manufatto protesico varia dai 5 ai 10 anni a seconda del singolo caso, ed è direttamente proporzionale:
La riposta è sì: bisognerà ridurre correttamente il dente, creando il così detto moncone protesico, che sarà dell’altezza ideale per sostenere la corona e far si che duri nel tempo.
Sì, per far si che i tessuti, dopo aver limato il dente, si adattino alla nuova forma dentale. La corona infine verrà cementata definitivamente per garantire la sua durata nel tempo.
Contatta lo Studio Dentistico Pasdera per un consulto.