Cos’è lo sbiancamento dentale professionale?
Consiste nell’applicazione sulla superficie del dente o all’interno, di un agente chimico capace di reagire con i tessuti dentali e le sostanze che causano macchie e decolorazioni.
Quali son le attuali tecniche per lo sbiancamento dei denti?
Esistono 4 tecniche:
- tecnica diretta in ambulatorio: con applicazione degli sbiancanti potenziati da laser o sorgenti di luce, che in una seduta permette di ottenere un risultato immediato e visibile.
- Tecnica combinata: che consiste in una prima seduta ambulatoriale seguita dall’uso a casa di sostanze sbiancanti applicate con specifiche mascherine costruite su misura per il paziente.
- Tecnica domiciliare: che prevede l’uso notturno del gel sbiancante applicato all’interno di mascherine eseguite su misura per evitare che il prodotto possa uscire e creare problematiche ai tessuti periorali ed esofagei. Per circa due settimane bisogna sottoporsi a controlli dal dentista.
- Sbiancamento interno: in caso di dente non vitale scuro.
Nella nostra Clinica si esegue lo sbiancamento dei denti con metodi e tecniche sicure ed indolori.
Lo sbiancamento di denti vitali viene eseguito preferibilmente in persone adulte ed è necessaria sempre una visita preliminare per valutare lo stato dentale e proporre il tipo di sbiancamento più idoneo. In generale la durata del risultato dipenderà dalla morfologia, dal tipo di dente, fumo e dalle abitudini alimentari di ognuno.