Cos’è la Prevenzione?
La prevenzione in odontoiatria è tutto ciò che si esegue per promuovere la salute orale e se c’è una patologia, risolverla per avere una buona qualità di vita.
Il concetto di prevenzione, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), racchiude tutti i trattamenti per prevenire, per contenere l’evolversi della patologia e ridurre le sue conseguenze.
Esistono 3 tipi di prevenzione:
- PRIMARIA: si attua prima di avere una patologia e su due livelli; può essere specifica ovvero basata su misure specifiche per intervenire (ablazione de tartaro professionale) e non specifica per tenere una buona salute orale a casa (es: quando puliamo i denti tutti i giorni, 3 volte al giorno);
- SECONDARIA: che attua il prima possibile e la patologia è allo stadio iniziale; si basa sulla diagnosi (es: quando si eseguono le radiografie in studio);
- TERZIARIA: finalizzata a tenere sotto controllo le possibili conseguenze di una patologia e a riabilitare la funzione e l’estetica (es: otturazione).
Quali sono le misure preventive da seguire?
Con la prevenzione cerchiamo di ridurre l’incidenza delle due patologie più importanti del cavo orale ovvero le carie e le patologie parodontali, che riguardano sia le gengive che i tessuti di supporto del dente.
Le misure preventive da seguire sono:
- Controllo meccanico della placca: con spazzolino manuale o elettrico;
- Controllo chimico: risciacqui con collutori a base di Clorexidina, sotto controllo del professionista;
- Dieta: controllo degli zuccheri; nel nostro studio vengono dati utili consigli alimentari;
- Sigillature dei solchi dei denti permanenti: eseguite in studio per proteggere le superfici masticanti dei denti permanenti;
- Educazione e promozione alla salute: in studio, durante la seduta d’igiene, vengono date le corrette informazioni e motivazioni per mantenere una buona salute orale;
- Igiene professionale in studio (o ablazione del tartaro), che viene eseguita da uno specialista in igiene dentaria altamente qualificato (igienista) o odontoiatra. Solitamente non serve l’anestesia, ad eccezione dei casi di marca ipersensibilità.
Noi della Clinica Odontoiatrica Pasdera crediamo che la prevenzione eseguita con metodi scientifici da un personale qualificato è la parte più importante di un buon sistema di cure odontoiatriche al fine di prevenire, curare e mantenere una buona salute orale.