Le sigarette elettroniche sono spesso commercializzate come l’alternativa più sicura alle sigarette tradizionali, ma per la salute orale, nuove ricerche, suggeriscono che il vapore può essere altrettanto dannoso come il fumo.
In uno studio pubblicato sulla rivista Americana “Oncotarget” (Rivista Biomedica di Oncologia), i problemi di salute orale come le malattie gengivali, perdita dei denti, e il cancro della bocca possono aumentare nei fumatori di sigarette e sembra anche in quelli di sigaretta elettronica.
In questi dispositivi elettronici, vi è un circuito che scalda una soluzione chimica per creare il vapore, simulando il fumo; ed in questi liquidi è comunque presente la nicotina insieme ad altre sostanze chimiche e vari aromi. Inoltre, secondo i Centri per la Prevenzione e Controllo delle malattie negli Stati Uniti (CDC), l’uso di Sigarette Elettroniche è aumentato negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani.
Nel 2015, il 16% degli studenti delle scuole superiori ha dichiarato di utilizzare i dispositivi, rispetto ad appena l’1,5 per cento nel 2011.
Possiamo quindi concludere che sono presenti diversi studi che confermano gli effetti nocivi su denti e gengive, prodotti dalla sigaretta elettronica, paragonabili a quelli dovuti al fumo di tabacco.
Tuttavia non ci sono ancora ricerche sufficienti per confermare questo ma nemmeno per dire il contrario.