I denti del giudizio (i cosiddetti terzi molari), si sviluppano tra i 18 ed i 25 anni (non a caso, vengono chiamati denti del giudizio), un’età in cui tutti gli elementi dentali si sono ormai collocati in una posizione precisa.
Nel caso di questi denti, però, l’eruzione dalle gengive potrebbe provocare dolori, perché possono infiammarsi o non avere sufficiente spazio. Tuttavia ci sono delle indicazioni precise che ci dicono quando toglierli.
Può essere raccomandata un’estrazione precoce dei denti del giudizio (quando cioè le radici non sono totalmente formate) per limitare eventuali rischi e complicanze che potrebbero invece sorgere rimuovendo un terzo molare già completamente formato durante l’età adulta.
La scelta di estrarre il dente del giudizio può essere determinata da più cause come:
Oggi, l’estrazione di un dente del giudizio rientra nella lista degli interventi odontoiatrici di routine; pertanto, l’esperienza acquisita dal dentista altamente specializzato nell’eseguire simili operazioni chirurgiche dovrebbe immediatamente tranquillizzare il paziente.
Inoltre, le nuove tecniche di sedazione in odontoiatria, permettono di venire incontro anche a chi ha molta paura del dentista e dell’intervento, cercando così di promuovere un’esperienza positiva dell’operazione.