La recessione in odontoiatria è la migrazione dei tessuti dal margine gengivale alla giunzione cemento- smalto. In termini più semplici: è quando le gengive scoprono parte della radice e il dente appare così più lungo.
In particolare, si iniziano a notare quando c’è anche un consumo dello smalto e le gengive si sono ritirate di 2/3mm, determinando così un problema estetico per certe zone e anche un aumento della sensibilità.
La soluzione è solo chirurgica. A seconda del grado di recessione e dal tipo di tessuto gengivale, si opterà per una copertura con la propria gengiva oppure ottenendo un innesto dal palato e aggiungendolo alla gengiva marginale della recessione, così da aumentare il tessuto attorno alla radice ed evitare possibili problemi di infiammazione.
La chirurgia è completamente indolore, sotto anestesia locale.
Per il post intervento verranno spiegate tutte le norme da seguire, tra cui, a partire dal 20° giorno dopo la chirurgia, si rinizierà con la propria igiene orale a casa, utilizzando uno spazzolino con setole morbide, non elettrico, da mantenere per circa 2-3 mesi a distanza dall’intervento.
Contatta lo Studio Dentistico Pasdera per un consulto.