Le labbra sono il bordo del cavo orale e sono formate da muscoli provenienti da tutta la faccia, che rendono possibili infinite espressioni che danno alla bocca un ruolo centrale per la comunicazione.
Le arcate dentali, sono l’insieme dei denti alloggiati negli alveoli dentali della mascella e della mandibola.
I denti servono a masticare, sono importanti per parlare e per chiudere in modo armonico le labbra.
La gengiva è la mucosa di colore rosa che circonda i denti e ricopre l’osso alveolare di mascella e mandibola. La lingua è un fascio di muscoli che ci aiutano a parlare, a mangiare e a deglutire; è l’organo del gusto attraverso il quale percepiamo tutti i sapori.
Il palato duro sostiene la lingua quando la bocca è chiusa, mentre il palato molle separa la respirazione dall’alimentazione, chiudendo l’accesso alle vie aeree quando mangiamo. Le ghiandole salivari producono circa un litro di saliva al giorno, che ammorbidisce i cibi e favorisce la deglutizione, protegge e lubrifica i tessuti della bocca.
Le parti principali del dente sono: la corona visibile, la radice che non vediamo perché saldamente impiantata nell’osso e il colletto, il punto di unione tra le due parti.
Lo smalto è uno strato molto duro, di colore bianco, e costituisce la parte più esterna del dente. La dentina, al di sotto dello smalto, è meno dura e trasmette gli stimoli dolorosi ai nervi della polpa.
La polpa è il tessuto molle che contiene i vasi sanguigni e i nervi che giungono al dente attraverso i canali radicolari. Anche la radice del dente è formata da dentina rivestita da un sottile strato di tessuto calcificato detto cemento.
Ciascun dente è alloggiato in una cavità ossea detta alveolo, a cui aderisce per mezzo del legamento parodontale, un tessuto fibroso che costituisce una sorta di ammortizzatore tra cemento e osso alveolare.