Una delle domande che più spesso ci vengono poste dai genitori è quando sia corretto portare il bambino dal dentista la prima volta.
Molti infatti ritengono che, essendo i denti da latte destinati a cadere e a rimanere poco in bocca, prendersene la dovuta cura non sia così importante e che di conseguenza si debba andare dal dentista solo se sorgono problemi importanti che coinvolgono la masticazione, o che provocano eccessivo dolore.
In realtà, è proprio la corretta prevenzione, cura e sviluppo dei denti da latte che ci darà non solo una buona salute orale, ma anche la giusta crescita dei denti definitivi.
È consigliabile portare il bambino dal dentista, per la prima volta, verso i 3/4 anni, a meno che non sia necessario intervenire prima per problemi specifici.
La miglior decisione, è quella di portare il bambino dal dentista per avere un primo approccio, conoscere l’ambiente e gli strumenti, e non solo per un evento doloroso e traumatico. Il rischio è quello di associare la figura del dentista a queste sensazioni spiacevoli, rendendo più complessa l’instaurazione di un rapporto corretto e sereno.