Sicuramente Halloween sarà diverso quest’anno, ma viene comunque fornito con leccornie di vario tipo: fantasmi, caramelle gommose, cioccolati, e lo zucchero contenuto in queste può giocare alcuni brutti scherzi ai tuoi denti se non stai attento.
Ecco perché: i batteri nella tua bocca sono probabilmente più entusiasti di mangiare caramelle di Halloween di te! Quando i batteri mangiano lo zucchero e il cibo avanzato in bocca, viene prodotto un acido debole, il quale può contribuire alla formazione della carie.
Come afferma la dottoressa Ana Paula Ferraz-Dougherty, dentista dell’ADA (associazione dentale americana), "Halloween riguarda le caramelle, travestirsi e divertirsi. Va bene mangiare quelle caramelle ad Halloween come una pazzia, purché ti lavi i denti due volte al giorno e usi il filo interdentale una volta al giorno per tutto l'anno."
Per aiutarti a scegliere le migliori prelibatezze da masticare, abbiamo riportato qui di seguito alcuni dolci comuni e l’impatto che possono avere sui tuoi denti.
Il cioccolato è probabilmente la soluzione migliore, come afferma la dottoressa Ferraz, “perché lo si pulisce più facilmente di altri tipi di caramelle". Inoltre sappiamo che il tipo cioccolato fondente ha anche meno zucchero rispetto al tipo al latte.
Queste sono alcune delle peggiori caramelle per i tuoi denti! Perchè sono più difficili da rimuovere (essendo gommose) e rimangono più a lungo sui denti, dando tutto il tempo ai batteri di lavorare alla formazione della carie. L’ideale sarebbe andare subito a lavarsi i denti, con spazzolino e filo!
Attenzione alle caramelle dure perchè possono rompere i denti!
In questo caso, tieni a portata di mano il filo interdentale, perchè i noccioli possono rimanere bloccati tra i denti molto a lungo.