Che cosa significa russare?
Per la maggior parte delle persone russare significa dormire profondamente, per altre costituisce un problema serio. Chi russa è spesso solo, ma non è da solo: il 60% degli uomini e il 40% delle donne oltre i 60 anni, il 10% degli uomini e il 5% delle donne intorno ai trent’anni, russano. Molti di questi neppure lo sanno.
Se il russare sta rovinando la tua salute, la vita di relazione, la soluzione più semplice è ricorrere all’aiuto del dentista.
Un adulto su quattro è affetto da OSAS (sindrome delle apnee del sonno).
Esistono molti dispositivi orali costruiti in materiale plastico biocompatibile, da portare solo durante il sonno, che mantengono in posizione anteriore la mandibola liberando le vie respiratorie.
In questo modo, senza bisogno di ricorrere alla chirurgia o a terapie invasive, l’odontoiatra è in grado di personalizzare la placca ed eliminare il problema. La scelta del tipo di dispositivo è legata alla problematica specifica. Non interferisce con la respirazione ed assicura un immediato sollievo.
In quasi tutti i pazienti il dispositivo è ben tollerato.
L’OSAS è la più comune causa di sonnolenza diurna – leggi le ultime novità sulla OSAS
Perché si russa?
Durante il sonno, le vie respiratorie, a causa del rilassamento della lingua e del velopendulo, si restringono. Durante la respirazione, viene prodotta una vibrazione della parte molle della faringe che causa la produzione dei rumori tipici del russare.
La mandibola in posizione rilassata sposta posteriormente la lingua nella faringe, provocando il restringimento delle vie respiratorie o persino la chiusura delle stesse. I dispositivi antirussamento mantengono la mandibola in posizione avanzata e aumentano l’apertura delle vie respiratorie posteriori.
Quali sono i sintomi?
- Russamento – Bruxismo.
- Stanchezza al risveglio.
- Cefalea – Irritabilità.
- Deficit cognitivo di memoria.
- Demenza.
- Disagio relazionale – problemi di coppia.
- Impotenza.
- Sonnolenza diurna.
- Svogliatezza.
- Colpi di sonno – incidenti stradali.
Quadri clinici associati.
- Obesità – diabete- ipercolesterolemia – ipertensione – infarto – aritmie – arteriosclerosi – ictus – depressione – demenza.
- Impotenza.
- Reflusso gastroesofageo.
- Alterazioni posturali.
Complicanze.
- Ipertensione.
- Aritmie.
- Insufficienza cardiaca.
- Ischemia – infarto.
- Ictus.
- Ipertensione polmonare.
Esempi di dispositivi antirussamento.
Consigli utili.
- Controllare il peso: l’obesità aumenta il rischio di Osas.
- Ridurre l’assunzione di alcolici.
- Fare attività sportiva.
- Dormire sul fianco.