Come succede in tutti i casi della vita, gli incidenti/imprevisti accadono e sapere cosa fare quando si verificano, può cambiare il risultato delle cose. Lo stesso vale per i denti, dove intervenire tempestivamente, può fare la differenza tra salvare e perdere un dente.
Ecco alcuni suggerimenti per le più comuni urgenze dentali:
- Per un dente adulto o permanente fuori uso, mantenerlo sempre umido. Se puoi, prova a rimettere il dente nell’alveolo senza toccare la radice. Se ciò non è possibile, mettilo nel latte e recati subito dal tuo dentista.
- Per un dente rotto, sciacquare immediatamente la bocca con acqua tiepida per pulire l’area, ed applicare impacchi freddi sul viso per ridurre il gonfiore.
- Se ti mordi la lingua o il labbro, pulisci l’area delicatamente con acqua e applica un impacco freddo.
- In caso di mal di denti, sciacquare la bocca con acqua tiepida per pulirla. Usa delicatamente il filo interdentale per rimuovere il cibo incastrato tra i denti. Non mettere l’aspirina sui denti doloranti o sui tessuti gengivali.
- Per gli oggetti bloccati in bocca, prova a rimuovere delicatamente con il filo interdentale ma non cercare di rimuoverlo con strumenti affilati o appuntiti.
In ogni caso, quando hai un’emergenza dentale, è importante visitare il tuo dentista o un pronto soccorso il prima possibile.
Per quanto riguarda invece le precauzioni che puoi prendere per evitare incidenti e lesioni ai denti, qui di seguito abbiamo riportato:
- Indossare un paradenti quando si partecipa ad attività sportive di contatto.
- Evita di masticare ghiaccio, chicchi di popcorn e caramelle dure, che possono rompere un dente.
- Usa le forbici, MAI i denti, per tagliare le cose.
Lo Studio Pasdera riserva sempre del tempo in giornata, per i pazienti con un’urgenza.
Chiamaci allo 0444 565210: fornisci quanti più dettagli possibili sulla tua condizione; le nostre segretarie ti risponderanno prontamente per risolvere il tuo problema.